La radiazione ultravioletta (UV) è una radiazione elettromagnetica con lunghezza d’onda immediatamente inferiore alla luce visibile dell’occhio umano e subito superiore a quella dei raggi X. Per valutare l’effetto dei raggi UV sulla salute umana, la gamma della lunghezza d’onda UV è generalmente suddivisa in UV-A (400-315nm), UV-B (315-280nm), UV-C (280-100nm).
A maggior protezione dell’epitelio corneale e dei mezzi di ottici oculari, quali retina e cristallino, è appropriato l’utilizzo di lenti protettive.
Per questo specifico uso vengono da noi consigliati occhiali dotati di lenti polarizzate, in alcuni con l’aggiunta dell’ antiriflesso interno oppure lenti oftalmiche fotocromatiche.
Grazie al filtro polarizzante gli occhiali da sole, oltre alla proprietà di concentrare o divergere i raggi di luce ed attenuare le radiazioni UV-A e UV-B, bloccano la radiazione elettromagnetica, lasciando passare solo le componenti con una specifica direzione.
Le lenti polarizzate esprimono al massimo le loro potenzialità in situazione di luce intensa:
- migliorando la percezione del contrasto
- migliorando la visione nitida anche in lontananza
- non modificando i colori naturali
- riducendo l’affaticamento della vista
Tutti i nostri occhiali da sole riportano il marchio CE seguito dall’indicazione della categoria di protezione (che va da 0 a 4), che indica il livello di attenuazione della luce indotto dal filtro nel campo del visibile (i filtri di categoria 4 non sono adatti alla guida).
Da Ottica Lepri, puoi trovare occhiali da sole delle migliori marche come: